Non solo mare all’Argentario
Cosa fare
Spiagge
I due tomboli della Giannella e della Feniglia, che delimitano la Laguna di Orbetello rispettivamente a nord e a sud e la separano dal mare, sono due spiagge sabbiose, con stabilimenti e comode per le famiglie.
Attraverso piacevoli camminate, si può partire anche alla scoperta delle numerose calette del promontorio, dall’acqua trasparentissima, dalla bellezza naturale incantevole e mai troppo affollate.
Uscendo da Porto Santo Stefano e seguendo per la strada Panoramica, vedrete le calette aprirsi sotto di voi: noi vi segnaliamo la Cala Grande, che si riconosce molto bene per il gran numero di barche che vi ormeggiano davanti e che si raggiunge, dopo aver lasciato la macchina lungo la strada ove è possibile, seguendo un sentiero molto ombreggiato per circa 500 mt.
Più avanti, si trova Cala Piccola, a cui si arriva seguendo le indicazioni per l’omonimo hotel. La strada è comoda e asfaltata e quindi alla portata di tutti.
Molto più impegnativa è quella che porta a Cala del Gesso, all’altezza del km 5,9 della Panoramica. Il percorso è lunghino (circa 700 mt) e ripido, in particolare per il ritorno, ma certamente il luogo stramerita grazie al turchese delle sue acque.
Giro in battello dell’Arcipelago Toscano
Numerosi sono i collegamenti e le Mini crociere volti alla scoperta delle isole dell’arcipelago toscano.
Isola del Giglio e Isola di Giannutri sono le destinazioni principali ma non le uniche.
Possibile anche raggiungere l’Isola d’Elba, Montecristo e Pianosa.
Per i più esigenti è sempre possibile noleggiare una imbarcazione. A Porto Santo Stefano l’offerta di noleggi gommoni è davvero vasta e in grado di soddisfare tutte le tasche e tutte le esigenze.
Vela
Il territorio vanta numerose scuole di vela e i circoli nautici dediti all’organizzazione di ogni tipo di competizione.
Oltre ai campionati invernali, italiani e mondiali, gli appuntamenti di spicco sono la Pasquavela in primavera nel weekend di Pasqua e la Panerai Argentario, che ha luogo annualmente.
Le società storiche più importanti sono lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Nautico e della Vela Argentario con sede a Cala Galera, che organizza il più antico campionato di vela d’altura d’Italia, il Campionato Invernale dell’Argentario.
Immersioni
I fondali dell’Argentario sono caratterizzati da abbondanza di praterie di posidonia oceanica e di falesie ornate da distese di gorgonie bianche, gialle e rosse oltre che da spugne di specie diverse.
Tale habitat favorisce la riproduzione di una moltitudine di specie ittiche endemiche, meta di subacquei ricreativi e sub tecnici.
Sono attivi in tutto l’anno numerosi centri immersioni. Tra i luoghi d’immersione più frequentati figurano Cala Grande, Argentarola, Scoglio del Corallo, Punta Finestra, Cala dei Santi, Grotta Azzurra, Punta Naso di Papa, Punta Avoltore, Scoglio sommerso, Punta del Bove, Cacciarella (statua del Cristo), Secca di Mezzo Canale.
Polo
Tra maggio e ottobre ospita tornei internazionali; organizzò l’edizione inaugurale della Ladies Polo Cup, primo torneo di polo femminile in Italia, fu pioniere dei tornei giovanili nonché il primo club europeo a organizzare un torneo in notturna a 18 handicap.
Golf
In località Le Piane si trova l’Argentario Golf Club, campo da golf da 18 buche.
Il campo, che ospita numerosi tornei, fu realizzato da Baldovino Dassù nel 2006.
Passeggiate a cavallo
Montare al tramonto nella laguna di Orbetello o avventurarsi nel parco dell’Uccellina per raggiungere in sella Cala di Forno sono esperienze impagabili che arricchiranno sicuramente la vacanza di adulti e bambini, scoprendo le oasi naturalistiche dove si possono facilmente incontrare uccelli, cinghiali, lepri, tartarughe e daini in quantità.
Trekking
Numerose sono le opportunità che questo splendido territorio riserva a chi vuole cimentarsi in passeggiate ed escursioni di poche ore o giornaliere.
I sentieri che partono da Porto Santo Stefano sono numerosi e di eccezionale bellezza, accessibili sia per proprio conto che accompagnati da guide specializzate che offrono interpretazioni culturali e naturalistiche di sicuro interesse.
Biking
Sempre più diffuso è il mountain biking sui sentieri del Monte Argentario su strade asfaltate e sentieri sterrati, tra salite sfidanti e divertenti discese per vivere la bellezza del promontorio e il panorama sulle acque cristalline dell’arcipelago Toscano.
Tutti gli Appartamenti includono …
Tv Digitale terrestre
Bagno
spazioso con doccia
Asciugacapelli
Biancheria
Wifi gratuito
Aria condizionata
presente in tutti i locali
Palestra attrezzata
Giochi
Reception
Biciclette elettriche
Monopattini elettrici
Parcheggio gratuito
Navetta Comunale
operativa nei mesi estivi